Home Poesie Recenti Preghiera a Sant'Antonio

Preghiera a Sant'Antonio

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Sant’Antò scusa se te disturbe ma se n’n me sfoghe …schioppe! ...
E se n’n me capisce  tu  che si  je sante mì, n’n me capisce nisciune.
Fammete racconta’. Stammatina sò ite a Fucine e vedè quela ‘nzalata che metteva òla sole essa…pareva ‘ne giardine !
Me so’ ditte eehhh stavota me remette in sesto viste ch l’anno scorse tu le sa la so’ dovuta rencoppà pe’ colpa della grandine e appresse la virosa e alla fine pure la secca. La si vista pure tu quante era bella la nzalata mè …la si vista Sant’Antò …o stive girate de spalle?
Me sa che stive girate de spalle infatti je giorne appresse steva ch le fronne mosce mosce sci disgraziate la nottola quela ruca maledetta la si vista comma me la ridotta.?
Tu le sa stenghe pijne de cambiali… e pò la nafta… i pezze de ricambie… l’attrezzatura e comma le paghe tutte queste?
La speranza mè sta reposta alla bona reccoveta che me repaga le spese e … e …po’ Sant’Antò apre ‘na parentese ( quije pore Direttore de banca che era accuscì gentile quande me dette je prestite che brava persona n’n vedo l’ora de redarcigli pe’ contracambia la cortesia .
Penza ‘ne poche che m’ha ricevute che ne sorrise che pareva ‘na fetta de cocomere e n’n te nasconde care Sant’Antò ci so pure chieste scusa perchè ije steva pure zuzze de campagna …e ma se sa quessa è gente che ha studiate e me perdona) chiusa parentese. Dicevo Sant’Antò. A proposito ma, ‘sta nottola é propria necessaria  ‘ncima alla terra mè…a ‘sta Natura che ci circonda ci serve propria st’insette?
Noè quande carichette je barcone ch tutti j’animali n’n ne poteva propria fanne a mene?
Io n’n so viste mai ‘na ruca che te fa tribola’ a sta maniera, essa  se presenta all’improvvise da sotte terra scì maledetta te fa certi ricami a quele fronne meglie  de ‘ne merlette de  pizze e de conseguenza forza a ‘nzolfà che le medicine e ije n’n me mette manche le supposte e …me tocca respira’ i fitofarmache pe chì…pe ‘na ruca??
Ma la gente le sa che significa fa je trattamente de notte tu mò penza…lassa je lette calle calle magari stive pure core a core che la signora e t’ha da arrizza’ pè chi ? pe’ andà a accide … le ruche!!!
Comunque che je trattamente ‘ne poche la piantina se repiglia e la nottola se  ne  va  pe’ ‘ne  poche de tempe giuste giuste pe’ se riproduce e nel frattempe chi t’arriva…je commerciante ….
Quasi comma la ruca pelosa e a tutti e due …‘ndovina un po’… ci piace la ‘nzalata mè!!
Je commerciante che appena arriva  'ncima alla terra mè che la ciocca fa  de  là  e de  quà comma ‘ne rologie a pendole e pò appresse la prima parola che dice “n’n se venne” “je mercate n’n va --ci stenghe a remette” e veramente a vedeglie …”me fa ‘na pena” !!!
Eehh Sant’Antò ma pure a tì se raccommannene i commercianti?
A proposite Sant’Antò tu ci sì mai trattate che j commerciante? E tu che ci dice a issi? Secondo me quiji te frighene pure a tì !!
Tu pensa che a me la ‘nzalate ch ije so’ prodotta la paghene dieci centesime e se la revinnene a tre euro je chile… e quiste è n’atre miracole Sant’Antò”!
Al contrarie je pore Gesù Criste ch tre pesci ci sfamette ‘na popolazione!!
A mi me ci vo quasi ‘n anne pè falla cresce e isse che ‘na notte aumenta dieci vote…’ne miracole!!!
E pò me denga sentì le chiacchere de mogliema che dice che la nzalata mè custa troppe e se i contadini abbassissene je prezze aje mercate custesse di mene!!!
Allora famme capì Sant’Antò : quande m’ aiuti a mì s’arrabbiane tutti, la ruca, je commerciante, je trasportatore, chi venne le concime e pure mogliema s’arrabbia.
Ma gnente gnente fusse colpa mè, che ogni matina m’arrizze penzenne de produce e invece stenghe a da fastidie a quacchidune? Ogni cosa che ci metteme a  fa’ steme sempre mmezze alle zuzze ma forze le zuzze mì è più profumate delle marme fridde delle banche e je presutte, le vine mì... quante ci piace a chi n’n tocca la terra manche ch ne dite.
Mò te salute Sant’Antò grazie de sta chiacchierata, però tu n’n si ditte ‘na parola,
ma va bone lo stesse tante se sa che sta catena n’n se strocca mai avoglia a parla’
“ je cane mocceca sempre aje stracciate” ma forse la colpa è la nostra che n’n seme uniti e che n’n ci difende nisciune.
Sant’Antò comunque stamme vicine lo stesse cà forse je miracole je si gia fatte quante me dai la forza de continua’!!!!!!
Luco dei marsi 17/01/2009